Risotto allo zafferano

Risotto allo zafferano

Farina di riso bianco bio

Farina di riso bianco bio

Farina di grano saraceno bio

4,50 €
Codice prodotto
Farina di grano saraceno bio

FARINA DI GRANO SARACENO 

Il grano saraceno è un ingrediente davvero particolare. Il suo profumo deciso e il suo colore intenso riportano immediatamente a un’idea di rusticità e cucina tradizionale. La farina di grano saraceno ha questa caratteristica: ispira alla preparazione di ricette semplici e gustose. Il pane al grano saraceno è squisito, ha quel sapore di antico e di buono che conquista. Con questa farina non potrai fare a meno di preparare ricette regionali tradizionali. Riscalda le giornate più fredde con pietanze stuzzicanti: polenta taragna e pizzoccheri diventeranno i tuoi piatti forti con la farina di grano saraceno.

Il buono della farina di Grano Saraceno
La farina di grano saraceno è intrigante e golosa. Ha un sapore e profumo intenso e rustico. Il suo aroma ricorda quello della nocciola con una punta quasi terrosa e un leggero retrogusto amarognolo conferito dai numerosi flavonoidi che contiene. Il grano saraceno fa parte dei sapori antichi riscoperti solo recentemente. Il suo sapore forte è la caratteristica principale che lo fa apprezzare dai più, ma se si vuole attenuare il gusto rendendolo più delicato basta miscelare questa farina ad una dal sapore più delicato come la farina di riso o la farina di mais.

Le proprietà nutritive della farina di Grano Saraceno
Il grano saraceno è un ingrediente dall’alto valore nutrizionale. Ha meno amido rispetto al frumento, ma ha più proteine. Contiene tutti gli amminoacidi essenziali ed è ricco di sali minerali quali zinco, selenio, magnesio e potassio, vitamine del gruppo B e antiossidanti. La presenza di lipidi è invece trascurabile. Queste caratteristiche fanno della farina di grano saraceno un ottimo ingrediente sia per le diete gluten free che vegane e vegetariane. È bene ricordare che l’assenza di glutine migliora la digeribilità per tutti, non solo per chi è affetto da gluten sensitivity.

Consigli a tavola
La farina di grano saraceno è un ingrediente gustoso da utilizzare per preparare la pasta fatta in casa, la polenta e le preparazioni secche come torte salate, crêpes e biscotti. Date le sue caratteristiche tecniche si presta meno alla preparazione dei lievitati. Il grano saraceno ha infatti scarsa capacità di trattenere i gas e di rilasciare il suo amido ai lieviti, che poi è il processo che permette all’impasto di crescere. Per gli abbinamenti via libera a verdure, ortaggi, creme vegetali e formaggi. Anche per il grano saraceno, come per tutti gli ingredienti integrali, non è consigliato l’abbinamento con i sughi al pomodoro. Per chi vuole fare il giro del mondo con le ricette tradizionali a base di farina di grano saraceno proponiamo: blinis russi, galettes bretoni, soba noodles giapponesi, pizzoccheri e sciatt valtellinesi.

Maggiori Informazioni
Ingredienti Farina di grano saraceno
Allergeni Può contenere tracce di soia
Biologico
Vegano No
Senza Glutine
Provenienza Piemonte
Confezionamento Pacco da 500 Gr
Modalità di conservazione Conservare in luogo fresco e asciutto
Quantità prodotto 500 gr
Valori nutrizionali medi per 100gr/ml di prodotto Valore energetico 1548 KJ 366 Kcal - Grassi 3,4 g di cui acidi grassi saturi 0,7 g - Carboidrati 72 g di cui Zuccheri 0,4 g - Fibre 3,5 g - Proteine 10 g - Sale 0,01 g
Prodotto e confezionato Nello stabilimento di Via Agricoltura, 10-12022 Busca (CN)
L'immagine è puramente indicativa e potrebbe non rispecchiare appieno le caratteristiche del prodotto.
Le informazioni relative ad ingredienti, allergeni, modalità di conservazione e paese di origine sono riportate nella sezione SCHEDA TECNICA oppure sull'etichetta dell'alimento presente nella galleria immagini del prodotto.
Sei in dubbio sulle caratteristiche del prodotto o vuoi avere maggiori informazioni? Contattaci